ITP-Insegnante Tecnico Pratico

L’Insegnante Tecnico Pratico (ITP)  possiede specifiche competenze tecnico-pratiche e svolge il suo ruolo professionale all’interno dei laboratori delle Scuole Secondarie di I e II Grado, soprattutto Istituti Professionali. L’ITP è quindi un profilo appartenente al personale docente.

Ruolo dell’ITP

Il compito principale dell’Insegnante Tecnico Pratico è quello di organizzare e gestire autonomamente (negli Istituti Tecnici), o in collaborazione con il docente teorico (negli Istituti Professionali), tutte le attività pratiche di laboratorio, lezioni e/o esercitazioni. 

Requisiti

  • Per diventare Insegnante Tecnico Pratico occorre, innanzitutto, essere in possesso di un diploma di maturità tecnica o professionale abilitante per l’accesso alle classi di concorso contrassegnate dalla lettera B. Ricordiamo inoltre che possono inserirsi in Graduatoria GPS:
  • In I fascia i docenti abilitati e coloro che possiedono Titolo di Abilitazione all’Insegnamento conseguito all’Estero, abilitante nel Paese d’Origine e riconosciuto in Italia;
  • In II fascia i docenti che possiedono un titolo di studio conforme alla propria classe di concorso (inclusi gli eventuali CFU/CFA aggiuntivi richiesti). Sono validi anche i titoli di studio conseguiti all’Estero purché equipollenti.

Cosa succederà dopo il 2024?

Si ipotizza che questa, per i possessori di solo diploma ITP, possa essere l’ultima occasione per accedere o aggiornare la propria posizione in graduatoria, poiché dal 2024 costituirà titolo d’accesso al concorso per Insegnante Tecnico Pratico il possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure il possesso congiunto di laurea o diploma di alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello (oppure titolo equipollente) e 24 CFU/CFA acquisiti in forma curriculare, aggiuntiva o extra-curriculare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche.

Sapevi che con il tuo diploma ITP puoi accedere direttamente al 2° anno del corso di laurea che scegli?

Formamedia in collaborazione con le più importanti università telematiche, offre 60 corsi di laurea (di I e II livello), lezioni ed esami 100% online e riconosciuti dal MIUR e 15 Tutor Interni dedicati .

Richiedi Informazioni

Hai qualche domanda sul percorso per diventare ITP? contattaci per saperne di più.
Compila il seguente modulo e un nostro consulente ti risponderà al più presto

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!