
Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano specializzarsi nella figura di tecnico informatico di primo livello in ambito ICT (PC, Reti, Server) e per inserirsi in ambito lavorativo nei reparti informatici di aziende, enti pubblici, scuole, in imprese assemblatrici di Hardware ed in tutti quei contesti dove viene richiesta una figura con competenze informatiche con particolare riferimento all’installazione, configurazione e riparazione di hardware e software sia di PC che di dispositivi mobili sul luogo e in remoto.
Obiettivi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire forti ed aggiornate competenze in ambito ICT (Information & Communication Technology) e conoscere con proprietà le varie architetture interne, come assemblare e disassemblare un personal computer, un notebook, uno smartphone o un tablet, così come si potrà operare con competenza nell’help desk aziendale nel supporto applicativo o su reti, sistemi virtuali e sistemi in cloud ed installazione e configurazione di software e periferiche.
Valore occupazionale e inserimenti lavorativi
Il corso supporta tutti coloro che vogliono prepararsi ad entrare nel settore dell’Information Technology in diversi scenari lavorativi:
- Aziendali anche in mobilità ad elevato livello di interazione interpersonale; in ruoli come tecnico sistemista, amministratore IT, system administrator.
- Lavoro a distanza in cui problemi e richieste legate alla tecnologia risultano fondamentali come tecnico di support desk ed help desk.
- Aziendali con limitata interazione con clienti, in cui sono preponderanti attività manutentive o di configurazione.
- In ruoli come tecnico di magazzino o tecnico manutentore.
Destinatari
Occupati o disoccupati che desiderano acquisire competenze in ambito sistemistico e di rete necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro come figure professionali di riferimento come: Tecnico Pc negli Enti pubblici Ospedali, Scuole, Comuni, grande distribuzione, medie / grandi aziende, libero professionista ecc..
Requisiti di accesso
Non vi sono prerequisiti d’ingresso, per iscriversi al corso è richiesta una familiarità base a livello di utente comune con l’utilizzo del PC e una conoscenza di base del sistema operativo Microsoft Windows.
Attestato di Frequenza e Certificazioni
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza rilasciato da Formamedia previo superamento di un test finale. Il corso fornisce anche delle competenze per accedere agli esami Pekit Doctor, Pekit Security, Eipass 7 Moduli.
Programma del corso
HARDWARE – 20 Ore
- Anatomia del personal Computer e delle periferiche: componenti e connessioni
- Sicurezza sul lavoro e utilizzo degli utensili comuni
- Manutenzione e sostituzione dei componenti del personal computer
- Manutenzione e Gestione delle periferiche
- Risoluzione dei principali problemi hardware
SISTEMI OPERATIVI – 16 Ore
- Architettura di Windows: componenti, integrazioni
- Installazione di Windows
- Ottimizzazione di Windows: Aggiornamenti, risoluzione dei problemi, riparazione del software
- Android, Linux e Mac: Introduzione all’uso
RETI E SICUREZZA – 18 Ore
- I Protocolli, gestione e diagnostica
- I Media e l’hardware di rete: Hub, Switch, reti Wireless
- L’architettura Client Server e la sua diagnostica
- La Sicurezza: Hacker, Virus e sistemi di protezione
GLI STRUMENTI ENTERPRISE – 10 Ore
- Gestione Servizi ICT: SLA, Customer Relationship, Sicurezza e Privacy, Ambiente
- Active Directory: concetti di base, utilizzo e gestione
- Virtualizzazione: VMWare, Hyperv
- Sistemi Cloud: i concetti di base e le implementazioni “as a service”
Richiedi Informazioni
Hai qualche domanda sul Corso Tecnico Pc? Contattaci per saperne di più. Compila il seguente modulo e un nostro consulente ti risponderà al più presto
