Certificazioni

INFORMATICA

EIPASS (European Informatics Passport) è un programma di certificazione informatica riconosciuto a livello europeo, valido come “attestato di addestramento professionale” per concorsi pubblici e graduatorie. L’esame, composto da prove con 30 domande e 30 minuti per ogni prova, può essere svolto online sulla piattaforma Didasko. Per ottenere la certificazione, è necessario rispondere correttamente almeno al 75% delle domande. I risultati sono immediati e l’attestato digitale viene rilasciato entro 30 giorni.

PEKIT Project® è un programma di certificazione informatica riconosciuto dal MIUR come credito formativo per scuole e università, valido anche per concorsi pubblici e graduatorie. L’esame online, composto da 36 domande a risposta multipla e con una durata di 40 minuti, richiede almeno il 70% di risposte corrette per essere superato. I risultati sono immediati e l’attestato viene rilasciato subito dopo l’esame.

CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE


ICEP (Institute of European Certification of Personnel) certifica il personale a livello nazionale e internazionale, con l’obiettivo di migliorare la credibilità del sistema di certificazione. I corsi offrono la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione ICEP, con l’opportunità di ottenere fino a 40 CFP riconosciuti dagli albi professionali. L’esame è composto da 30 domande e ha una durata massima di 50 minuti.

LINGUA INGLESE

Le certificazioni British Institutes sono riconosciute dal MIUR e allineate ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER/CEFR), coprendo i livelli A1, A2, B1, B2, C1, C2. Gli esami, che valutano le quattro abilità linguistiche, sono erogati in modalità paper-based. Le certificazioni non hanno scadenza e sono ideali per studenti che vogliono migliorare le proprie competenze pratiche in lingua e sono utili per ottenere crediti formativi e accedere all’università. Inoltre, permettono la partecipazione a progetti finanziati dal MIUR.

LINGUA TEDESCA



Il TELC (The European Language Certificates) è un esame che certifica la conoscenza del tedesco per non madrelingua, conforme al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR). Le certificazioni TELC, valide a tempo indeterminato, coprono i livelli A1-C2 e sono riconosciute dal MIUR. Sono utili per ottenere punteggi nelle graduatorie scolastiche (GPS), nei concorsi pubblici, nelle forze armate e come crediti formativi scolastici e universitari.